Consorzio Zenit

Quarant’anni di impegno sociale

Nel 1981 nasce a Firenze  una cooperativa di giovani professionisti animati da un forte impegno sociale, per mettersi al servizio delle persone più fragili e vulnerabili della città.

I nostri valori

Mission

Essere prossimi alle persone più fragili e vulnerabili, per aiutarle a vivere in pienezza la propria vita.

Valori

Lo sviluppo umano integrale della persona, da promuovere sempre di fronte ad ogni difficoltà, malattia o disabilità.

Vision

Crediamo che le relazioni umane siano la principale ricchezza di ogni comunità. Da esse dobbiamo partire per costruire un mondo migliore.

Alcuni momenti storici della vita del consorzio

1981

Andrea Blandi, su sollecitazione di Cardinale Monsignor Benelli e di Monsignor Vandelli, riorganizza l’attività del Pio Istituto Demidoff. Questo era nato nel 1828 grazie all’attività filantropica della famiglia Demidoff, per offrire un asilo e una scuola ai bambini poveri del quartiere di S. Niccolò a Firenze. Era poi diventato Pio Istituto Demidoff e luogo di missione delle Suore dell’Ordine Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli. Con l’ingresso in  quel luogo, nasce la prima cooperativa che aderirà al Consorzio, la Schola.

1985

A partire da questa data, l’Istituto Demidoff si trasforma in una struttura cittadina per nuovi servizi sociali. Vale ancora il motto dei Demidoff “ACTA NON VERBA”:  nascono infatti il centro giovanile “Demidoff” (oggi “Pinocchio”), la comunità educativa “Demidoff” e il Centro diurno per anziani “Demidoff” tutt’ora attivi. Queste esperienze di servizio sono in quegli anni tra le più innovative in Italia. In seguito, presso lo stesso complesso architettonico nascerà nel 2000 anche una RSA.

1986

Nasce una delle primissime esperienze in Italia di residenza protetta per anziani presso l’antico Spedale di S.Giovanni di Dio in Borgo Ognissanti, la cui attività continuerà fino al 2002, per poi trasferirsi in via dell’Osteria e rinominarsi “Chiocciola”.

1989

Nasce il Consorzio Zenit a Firenze con l’obiettivo di rafforzare l’azione sociale delle cooperative ormai operanti da otto anni nell’educazione e assistenza delle persone più fragili e vulnerabili della città.

1990

Presso l’Istituto S. Silvestro in Borgo Pinti nasce il primo Centro Diurno Alzheimer in Italia, oggi presente in via dei cappuccini col nome “Stella del Colle” ed è costituita la comunità educativa S. Silvestro, oggi ancora operativa con il nome “S. Filippo Neri”.

1992

Nasce il Centro Diurno “la Tenda” per persone con disabilità psico-fisiche e l’RSA “la Tenda” presso il complesso architettonico delle Suore di Gesù Redentore in Via del Guarlone, portando avanti così lo spirito di quel luogo, nato al servizio dei più piccoli e indifesi. Sempre nello stesso complesso, nasce nel 2003 l’RSA “S. Lorenzo”, nel 2011 l’RSD “Suor Ambrogina”, nel 2020 la struttura residenziale psichiatrica “Madre Fernanda”.

1995

Nasce il primo servizio in Italia di “Educativa di Strada” in collaborazione col Comune di Firenze per i ragazzi dei quartieri più difficili della città. Tra le esperienze più belle di quegli anni vi sono le “Arniadi”, cioè ‘gare non competitive’ realizzate sulle rive dell’Arno con la partecipazione entusiasta di molte scuole fiorentine.

Il Consorzio Zenit ottiene l’affidamento del Servizio Domiciliare per Anziani nel Comune di Firenze.

1996

Nasce il Centro di Pronta Accoglienza “Gianburrasca”, un Centro che per oltre 20 anni ha offerto un’accoglienza immediata a bambini e giovani in situazione di emergenza, in stato di abbandono, a rischio di sfruttamento o coinvolgimento in attività criminose, offrendo accoglienza in situazioni di emergenza.

1997

Finita l’esperienza della “Scuola Educatori Professionali” a seguito dell’istituzione a Firenze della Facoltà di Scienze della Formazione, il Consorzio ottiene l’affiliazione all’Università Pontificia Salesiana per la realizzazione di corsi di laurea per educatori. Questa – trasferitasi presso la nuova sede a Marina di Massa – è cresciuta negli anni: rinominata “Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione S.Giovanni Bosco” ha aperto anche un corso di laurea triennale in psicologia. Nel 2019, con l’aggregazione, sono stati aperti altri quattro corsi di laurea specialistica in materie pedagogiche e psicologiche.

1998

Nel “gruppo appartamenti Cappuccini”, il 9 e il 10 dicembre del 1998 vengono accolti le ultime 12 persone psichiatriche provenienti dal reparto C del manicomio di San Salvi, che finalmente chiudeva. Per questi giovani uomini e donne, allora definiti “idioti alalici”, il cambiamento non è facile. Nel tempo, grazie al forte lavoro educativo e assistenziale di tutti i lavoratori, imparano a vestirsi, ad accettare le scarpe, a mangiare a tavola, a non picchiare e a non picchiarsi, ad apprezzare le gite fuori porta, a non lasciarsi impaurire dal mare o dalla sabbia che sporca. Diventando più sereni, il rapporto con le famiglie di origine migliora moltissimo e così anche la loro vita.

Nello stesso anno il Consorzio Zenit ottiene l’affidamento del servizio di Assistenza Educativa Scolastica ad alunni con disabilità per il Comune di Firenze (che si estende nel 2006 all’area dell’SdS Zona Fiorentina Nord Ovest) e nasce l’RSA Casa S.Giuseppe a Gavinana, in via del Bandino.

1999

Il Consorzio inizia a gestire il nuovo “Servizio Educativo domiciliare” per conto del Comune di Firenze, in appalto con la cooperativa di Vittorio (oggi anche con Co&Sp e Coop.Elfo). Il servizio è volto a bambini e ragazzi in situazione di disagio socio-familiare e/o con disabilità, anche supportando le famiglie nel loro ruolo educativo genitoriale.

Inizia la gestione della RSA e del CD Stella a Monsummano Terme (PT).

2000

Nasce il Centro residenziale di pronta accoglienza “Centro Sicuro”, oggi rinominato Centro Valery in appalto per il Comune di Firenze. Come il centro Gian Burrasca, nasce per offrire accoglienza immediata a giovani in situazioni di grave rischio da un’intesa tra il Comune di Firenze, la Prefettura, il Tribunale per i Minorenni, la Procura della Repubblica, gli Organi di Polizia, la Provincia e il Provveditorato.

Apre il Centro Diagnostico e Psicologico per l’età evolutiva, oggi denominato “Albero stella”.

Inizia la gestione dell’appalto RSA Nilde Iotti di Monteroni insieme alla cooperativa Di Vittorio.

2004

In collaborazione con altre cooperative, il Consorzio apre la prima residenza nella zona pisana per persone con patologie psichiatriche, Centro Franco Basaglia, con l’obiettivo di promuovere il progressivo reinserimento degli assistiti nel proprio contesto di vita. Oggi il Centro Basaglia, composto da tre strutture separate ed autonome, è a totale gestione Zenit.

2005

Il Consorzio Zenit ottiene l’affidamento del servizio di Pre post scuola e di accompagnamento a scuola per le scuole dell’infanzia e primarie nel Comune di Firenze.

2008

Il Consorzio Zenit entra nella gestione della RSA La Perla con Silver Group. Oggi è a totale gestione di Zenit.

2009

Il Consorzio entra nella gestione dell’RSA la Mimosa a Capalle.

2010

Partecipazione del Consorzio a P.I.P.P.I. programma per l’accompagnamento di famiglie vulnerabili. Da questo programma sono nate le Linee di indirizzo nazionale sull’intervento con bambini e famiglie e le utilissime “carte della partecipazione”, nate da un processo partecipativo col coinvolgimento delle famiglie. Per sapere di più sulle carte della Partecipazione, clicca qui. (https://www.minoritoscana.it/pippi-carte-della-partecipazione)

2011

E’ realizzata la Residenza Sanitaria per Disabili Suor Ambrogina presso il complesso architettonico di via del Guarlone. La residenza nasce per accogliere persone adulte con disabilità psichiche. Tra di esse ancora oggi si trovano ospiti provenienti dall’ex manicomio di San Salvi. Il nome della struttura è dedicato a Suor Ambrogina, di cui oggi è in corso la causa di beatificazione, e che proprio tra quelle mura, negli anni 30, aveva svolto la propria missione a favore degli ultimi.

2016

Nasce la comunità educativa Casa Silvano per accogliere bambini e ragazzi per i quali la permanenza nella famiglia di origine sia temporaneamente impossibile e non sia immediatamente praticabile l’affido familiare.

2018

Andrea Blandi viene nominato socio onorario della Società Italiana di Pediatria come segno concreto di riconoscenza per il suo grande impegno verso l’educazione e la crescita dei più giovani.

La Comunità Educativa Casa Silvano trasloca in Via Pistoiese, in un villino della Parrocchia di S. Martino a Brozzi; un’associazione della parrocchia aiuta i minori e gli educatori a coltivare gli orti accanto alla casa.

Il Consorzio Zenit collabora con IGM spa alla realizzazione presso Calambrone di ORTI di A.D.A., una  struttura residenziale per minori con disturbi del comportamento alimentare e C.E.T.R.A. un Centro diagnostico e riabilitativo per i disturbi dello spettro autistico.

2020

Nasce la struttura Residenziale psichiatrica “Madre Fernanda” presso il complesso architettonico di via del Guarlone. La sua denominazione è in ricordo di una grande donna, appartenente all’ordine delle Suore di Gesù Redentore, che ha dedicato la sua vita ai più poveri ed emarginati e che per molti anni ha dedicato le sue attenzioni ai nostri ragazzi del Centro Diurno la Tenda.

2022

Nasce a Capannori una nuova realtà per i ragazzi in collaborazione con IGM SPA. “Mario Tobino” Comunità terapeutico riabilitativa ad alta intensità per minori con disturbi psicopatologici e “Gemma Galgani”, anch’essa una Comunità terapeutico riabilitativa ad alta intensità per minori con disturbi psicopatologici e con doppia diagnosi. A questi due servizi si aggiunge il Centro diurno “Mongolfiera” che accoglie in orario diurno i ragazzi con tali fragilità.

Bilancio sociale

Il Bilancio Sociale è lo strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione. Serve ad offrire un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati, non ottenibile attraverso i dati contenuti nel bilancio di esercizio.

Massimali Assicurativi

Compagnia assicuratrice: ASSICURAZIONI GENERALI S.P.A.

Responsabilità Civile verso Terzi (R.C.T) – Massimali: €10.000.000,00 per sinistro con il limite di €10.000.000,00 per persona e con il limite di €3.000.000,00 per danni e cose

Responsabilità Civile verso prestatori di lavoro (R.C.O) €2.000.000,00 per prestatore infortunato