Infanzia e adolescenza

Il Consorzio Zenit offre servizi residenziali, diurni e domiciliari a favore dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.

Ha da sempre come obiettivo la maturazione globale dei più giovani e lo sviluppo delle loro competenze cognitive, emozionali e relazionali per una crescita equilibrata e più consapevole dei propri diritti e doveri come persone e cittadini.

Operando all’interno di un contesto principalmente preventivo di tutte quelle possibili situazioni di rischio a cui bambini, ragazzi e adolescenti possono essere esposti, il Consorzio sostiene le famiglie nel loro ruolo educativo genitoriale.

Non basta amare i giovani: occorre che loro si accorgano di essere amati.

S.Giovanni Bosco

Cosa offriamo

Servizio di Sostegno Socio-Educativo Domiciliare (S.E.D.)

è un servizio svolto dal Consorzio sia in appalto dal Servizio Sociale del Comune di Firenze, sia privatamente che prevede l’affiancamento di un educatore ai genitori e ai figli nel loro contesto di vita, nello svolgimento di attività di sostegno alla maturazione personale, allo studio, alla socializzazione.

Centro Diurno Giovanile

Convenzionato con le istituzioni pubbliche, offre ai bambini e ai ragazzi 24/7 un luogo fisico e relazionale di riferimento, accogliente e capace di valorizzare ognuno. Tutte le attività del Centro nascono prestando attenzione alle esigenze, gli interessi e l’età di ciascun bambino e ragazzo, in modo tale che essi possano vivere più serenamente il tempo prezioso dell’infanzia e dell’adolescenza.

Comunità a dimensione familiare

Convenzionata con le istituzioni pubbliche, è una “casa” per quei bambini e adolescenti la cui permanenza nella famiglia di origine sia temporaneamente impossibile e non sia immediatamente praticabile l’affido familiare. L’obiettivo è promuovere, attraverso relazioni educative, lo sviluppo delle competenze di vita, un’affettività che dia benessere, il miglioramento delle capacità comunicative e linguistiche, la crescita dell’autonomia e del senso di responsabilità nei diversi livelli e ambiti della vita quotidiana, inclusa quella scolastica.

Centro di pronta accoglienza

Nasce per offrire accoglienza immediata a giovani in situazioni di grave rischio ed è frutto di un’intesa tra il Comune di Firenze, la Prefettura, il Tribunale per i Minorenni, la Procura della Repubblica, gli Organi di Polizia, la Provincia e il Provveditorato. Aperto 24h/7gg, offre un’accoglienza immediata a bambini e giovani in situazione di emergenza, in stato di abbandono, a rischio di sfruttamento o coinvolgimento in attività criminose, offrendo accoglienza in situazioni di emergenza.

Storia Nova

Il Consorzio Zenit insieme ad altri 19 partner (Cooperative sociali, Associazioni di volontariato o di promozione sociale, Scuole ed Enti pubblici) di 6 regioni (Piemonte, Lombardia, Toscana, Marche, Calabria e Sicilia) dal 2021 promuove il Progetto Nazionale “STORIANOVA”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, all’interno del Bando “Ricucire i Sogni”. Il progetto prevede il potenziamento di una serie di interventi di prevenzione primaria e secondaria, di accoglienza e trattamento, di accompagnamento nel post accoglienza rivolti a una platea di destinatari “diretti”: bambini e adolescenti, famiglie, famiglie affidatarie, comunità per minori, insegnanti, operatori sanitari, operatori sociali e territoriali. Una particolare attenzione è riservata all’attivazione di Comunità educanti attraverso il supporto allo sviluppo e rafforzamento delle reti locali degli stakeholders, che confluisca in una rete nazionale, Storia Nova, che sviluppa progettualità comuni, supporta e rilancia la qualità delle reti.

Per ulteriori informazioni sul progetto: storianova-percorsiconibambini

Menu