Assistenza e cura

Cosa facciamo

Svolgiamo attività convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale a sostegno delle persone con bisogni socio-educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari e sanitari.

Ogni anno innoviamo e sviluppiamo nuovi servizi con partner pubblici e privati per promuovere l’interesse generale delle comunità locali in cui operiamo.

Curiamo la formazione universitaria, professionalizzante e continua dei giovani cittadini e, con essa, dei nostri professionisti.

Manifesto

Crediamo che non vi sia cura, senza la cura delle relazioni; e che tutti, incluse le persone più fragili e vulnerabili, abbiano diritto ad essere protagonisti della propria vita.

Consideriamo l’educazione e la formazione alla base della crescita umana e sociale di ogni persona e ci impegniamo affinché tale crescita ci sia nelle comunità locali in cui operiamo;

Facciamo del nostro meglio affinché i servizi alla persona siano sostenibili in termini sociale, economico e ambientale, impegnandoci ogni giorno sempre di più.

A chi ci rivolgiamo

Infanzia e adolescenza

Svolgiamo attività riabilitative, psicoeducative, socioeducative e socioassistenziali a favore di bambini e adolescenti in situazione di fragilità. Ci poniamo come punto di riferimento per le famiglie, supportando professionalmente il loro ruolo genitoriale nella crescita dei figli.

Disabilità

Offriamo servizi socio-sanitari e socio-assistenziali a persone con disabilità psico-fisiche con l’obiettivo di accoglierle e sostenerle nell’espressione delle loro, sempre presenti, capacità. Svolgiamo attività psico-educative, riabilitative e ludiche in forte collaborazione con le realtà associative del territorio.

Salute mentale

All’interno di servizi residenziali e semi-residenziali, aiutiamo le persone con fragilità psichica a recuperare fiducia in se stesse e nelle relazioni interpersonali. L’obiettivo è favorirne l’inserimento in un ambiente di vita, sociale e lavorativo, che sia per esse positivo.

Anziani

Offriamo servizi socio-sanitari e socio-assistenziali alle persone anziane in situazione di non autosufficienza, al fine di promuoverne la salute e le potenzialità residue, stando sempre attenti al coinvolgimento delle famiglie e alla qualità del servizio.

Presa in carico

Se pensi che i servizi del Consorzio possano essere d’aiuto per te o per una persona a te cara, ti invitiamo a contattarci per capire insieme come possiamo aiutarti.

Menu