Servizio Civile Universale

Il Consorzio Zenit ha accreditato molte delle sue sedi operative per la realizzazione di progetti di Servizio Civile Universale a favore di minori e famiglie, giovani, persone anziane, persone con disabilità o patologie psichiatriche. I progetti sono presentati attraverso l’ASP Salesiani per il Sociale, ente accreditato presso il Dipartimento per Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a cui il Consorzio è associato.

C’è tempo fino alle ore 14:00 del 15 febbraio 2024 per presentare domanda per svolgere il Servizio Civile presso le sedi del Consorzio Zenit.

I progetti sono tre:

  1. YES WE CARE… FOR PEACE 2023: L’obiettivo generale del progetto è quello di consolidare e allargare, nei tre territori di riferimento, la rete di gruppi Yes We Care… For Peace 2023 (YWC) per bambini e ragazzi tra i 6 ed i 14 anni, finalizzati all’educazione alla cittadinanza attiva, che realizzeranno attività di animazione culturale in cui gli stessi bambini e i ragazzi definiscano e realizzino, con il supporto degli adulti e dell’amministrazione locale, iniziative di miglioramento dell’ambiente e delle relazioni nel proprio quartiere/zona/frazione. A Massa e Firenze, i gruppi YWC raccorderanno la loro attività con quella
    del Consiglio Comunale dei ragazzi mentre a Capannori contribuiranno all’avvio dell’esperienza. Nelle attività del progetto saranno coinvolti anche almeno 50 studenti frequentanti Licei delle Scienze Umane, nell’ambito dei PTCO. I posti disponibili sono: 3 a Massa, presso l’Istituto Universitario “San Giovanni Bosco”, e 2 a Capannori. Per maggiori informazioni, potete consultare direttamente il progetto.
  2. CULTUR-AGE: Obiettivo del progetto è quello di ampliare la diffusione nel territorio di Massa e di Capannori i “Circoli Cultur-Age”, intesi come contesti di socializzazione in cui ogni anziano partecipante possa moltiplicare i suoi legami sociali, valorizzare le sue capacità/competenze e acquisire stili di vita salutari attraverso le iniziative promosse. I posti disponibili sono: 3 a Massa, presso l’Istituto Universitario “San Giovanni Bosco”, e 2 a Capannori. Per maggiori informazioni, potete consultare direttamente il progetto.
  3. NOI SIAMO IL FUTURO: Obiettivo generale del progetto è quello di apportare un miglioramento nella qualità di vita dei
    minori e delle famiglie seguiti nei servizi SED o inseriti nelle strutture del Consorzio Zenit e di Caritas; mediante l’affiancamento degli operatori volontari agli educatori/animatori il progetto ha come obiettivi concreti la progettazione e lo svolgimento, insieme agli operatori volontari, di attività integrative a quelle già svolte dagli operatori dei servizi e delle strutture, di tipo ludico-animativo e culturale, di potenziamento degli apprendimenti e supporto allo studio, di ampliamento della conoscenza e potenziamento dell’accesso alle risorse del territorio e dell’inclusione sociale.  I posti disponibili sono: 9 a Firenze e 1 a Capannori. Per maggiori informazioni, potete consultare direttamente il progetto.

I giovani interessati ai 20 posti disponibili, con età compresa tra i 18 e i 28 anni e che dovranno preferibilmente possedere un livello medio di competenza digitale, possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Ulteriori informazioni sul progetto DIGICOMP sono reperibili sul sito del Consorzio Zenit all’indirizzo https://www.consorzio-zenit.eu/servizio-civile. È anche possibile chiamare la Segreteria dell’Istituto Universitario (0585 – 240084 / 348 5153143) o la Segreteria Servizio Civile Zenit (055 – 6260400 / 6260458) o inviare una mail a: serviziocivile@consorzio-zenit.it.